venerdì 2 ottobre 2009

"Illustrators contest" 2009

Udite, udite!

Ok, adesso che ho la vostra attenzione, vi vorrei raccontare dell'altro blog a cui collaboro il "Romanzo dei cadaveri (semi)eccellenti" ovvero una blognovel surreale di un gruppo di amici; nato nel marzo del 2008 da un'idea stramba a metà tra il gioco dei cadavre exquis ed un esperimento, è riuscito ad arrivare (con i suoi tempi) fino ad oggi. La modalità è semplice: i 4 autori (a turni non fissi: l'importante è non scrivere due post di seguito) scrivono un pezzo della storia cercando di non strafare e di lasciare delle porte aperte all'autore dopo. La trama non è concordata, anzi... citando un mio commento al post 13 del Romanzo:
"...Viviamo in posti diversi, abbiamo background diversi, stili di scrittura diversi, ma proprio questa ecletticità ci accomuna. Ognuno di noi si è fatto un'idea, anche minima, della storia, una specie di progetto sui personaggi, ma il bello sta proprio qui... improvvisamente la storia cambia! Siamo lettori e creatori perennemente impegnati nell'indagare la trama: indizi nascosti tra una marea di situazioni, mezze frasi dette tra i denti, cambi di rotta repentini. Ma cosa è importante e cosa solo una falsa pista? Abilità, creatività, acume sono perennemente sottoposti a sollecitazioni! E poi siamo bravi (lo so non vale dirselo da soli!), ma è così! Investigatori della nostra stessa storia, sarebbe facile indirizzare la trama in una sola direzione, ma il bello è proprio lasciare più porte aperte all'autore dopo!
E come se qualcuno vi regalasse un puzzle in un sacchetto: non avete l'immagine di partenza e ad un certo punto vi accorgete anche che mancano dei pezzi! Così (masochisti) decidete di crearli voi...cercando di immaginare un'insieme coerente o cercando di accostare un colore decente alla tesserina che avete già!".

Arrivati a questo punto però, ci si è accorti che mancava qualcosa, ed è per questo che lo staff ha indetto l' "Illustrators contest" 2009: un modo per rendere partecipe di questo progetto qualcun'altro, una finestra di possibilità per farsi conoscere e tutto quello che ne deriva!
Ovviamente, presi da sacro furore (e non ci si poteva aspettare di meno da chi scrive certe cose ^_^), abbiamo fondato un gruppo su Facebook
"degli autori e lettori della blognovel surreale "Romanzo dei cadaveri (semi)eccellenti", ma anche di chi ha per passione la scrittura, le arti visive, la musica e altro, di chi ha una vita surreale e di chi ha fatto del motto "Non dare mai nulla per scontato!" uno stile di vita.".
Dalla serie: potreste anche ignorarci, ma se invece vi interessa...sapete come contattarci!


Nessun commento:

E' colpa mia!

Lo ammetto: è colpa mia! Non mi sono fatta valere e non ho sbattuto in faccia alla gente con aria da strafottenza i miei titoli e le mie cap...